lunedì 12 gennaio 2009

OLTRE I PARAGONI

12/01/2009

  • LA FORZA DI DIO
    Abbiamo paragonato lo Spirito Santo al fuoco. Ma…siamo grandi ormai per fermarci ad immagini come questa. Dobbiamo andare oltre i paragoni. Lo Spirito è la FORZA DI DIO. Gli apostoli nel cenacolo, timorosi di tutto, si sentirono PIENI DI FORZA quando discese lo Spirito Santo, PIENI DI LUCE e PIENI DI AMORE. La loro vita cambia completamente da quel momento. Diventano testimoni coraggiosi. Autorevoli e competenti della parola di Gesù.
  • LA LUCE DI DIO
    Lo Spirito è LUCE DI DIO. Gesù quando parla dello Spirito lo abbina alla Verità Il buio che ci avvolge può essere illuminato dalla luce emanata dalle Spirito. Chiediamoci chi siamo, da dove veniamo. Come mai siamo unici e irripetibili. La risposta non arriva né dalla scienza e nemmeno dagli esperti. Non sappiamo perché. LA LUCE DI DIO ci aiuta a capire…siamo unici perché solo con la nostra unicità possiamo rendere lode a Dio attraverso la messa in campo dei nostri talenti, dei carismi di cui siamo dotati e che solo noi possediamo. La sofferenza, come le gioie e le soddisfazioni ma anche i dolori hanno senso solo se li analizziamo nella dimensione proposta da Dio. In alternativa perché accettare questa vita così difficile?
  • LA RICCHEZZA DI DIO
    I doni che Dio ci mette a disposizione
    Amore
    Gioia
    Pace
    Pazienza
    Benevolenza
    Bontà
    Mitezza
    Dominio di sé (Gal 5,25)
  • L’AMORE DI DIO
    Lo Spirito Santo è l’AMORE di Dio che da sempre sostiene il mondo. Si intravvede in ogni cosa che Dio ha creato
    In particolare, però “..L’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato” (Rom 5,5).
    “…Lo Spirito Santo è il grande, urgente rimedio a tutti i cuori di plastica che oggi raffreddano il mondo e che gli impediscono di girare dalla parte giusta.” (Giuseppe Pellegrino 2001).
  • VIVO COME DIO
    A questo punto abbiamo una sola mossa da fare: chiedere IL SUO intervento, perché lo Spirito Santo è UNA PERSONA PIENA DELLE QUALITA’ CHE ABBIAMO CITATO.

Spirito Santo
vieni!
Ho bisogno di uno che mi
metta in piedi
E mi lanci come lanciava
gli Apostoli:
ho bisogno di FORZA,
ho bisogno di te!
Ho bisogno di distinguere
Ciò che è dovere
E ciò che è capriccio,
ciò che risana
e ciò che ammala:
ho bisogno di LUCE.
Ho bisogno di te!
Ho bisogno di un
supplemento di FUOCO
che mi accenda
il cuore e gli dia calore:
ho bisogno d’AMORE,
ho bisogno di te!
Ho bisogno di allargare
il paese dell’anima,
di dilatare lo spazio
interiore:
ho bisogno di spirito,
di SPIRITO SANTO:
vieni!

1 commento:

  1. ciao a tutti...ciao Paolo...complimenti!! bello il tuo blog...
    mi è piaciuta soprattutto questa parte...
    ma soprattutto questa frase: “…Lo Spirito Santo è il grande, urgente rimedio a tutti i cuori di plastica che oggi raffreddano il mondo e che gli impediscono di girare dalla parte giusta.”
    bella veramente...
    ciao ciao
    Martina Negro

    RispondiElimina