domenica 11 gennaio 2009

MEMBRA VIVE DEL CORPO DI CRISTO

10/11/2008

Facciamo parte della grande famiglia denominata chiesa.
Ma cosa rappresenta?
Che cos'è la chiesa?
Si tratta dell'edificio nel quale ci rechiamo per celebrare l'eucaristia?
No, non e' solo questo ma piuttosto rappresenta l'unione di tutte le persone che hanno scelto di essere fedeli ed osservare quanto predicato dal maestro Gesù Cristo. Allora se la chiesa è quello che ho appena detto, come vi siamo entrati? Quali sono stati i segni e i simboli che ci accomunano e ci rendono parte della famiglia cristiana di cui stiamo parlando? Il battesimo prima di tutto e poi tutti i sacramenti. Anche la Confermazione o Cresima che voi riceverete al termine di questo anno catechistico.
Se siamo parte di un gruppo, all'interno dello stesso abbiamo dei compiti, delle responsabilità. Per esempio chi appartiene ad un gruppo sportivo come atleta ha il compito di partecipare a quell’attività sportiva utilizzando tutte le sua capacità e risorse al fine di ottenere il risultato migliore; se invece fa parte dello staff dirigenziale della stessa società sportiva, avrà il compito di operare utilizzando le sue capacità in modo da ottenere, a favore degli atleti, le migliori garanzie di correttezza e sportività.
Qual' é, allora, il nostro compito all'interno della chiesa se siamo membra vive di essa?
Come fa Cristo a comunicare il suo messaggio oggi?
Attraverso le sua membra vive che siamo noi. Noi siamo la bocca di Cristo, siamo le sue mani, il suo cuore.
Quando allora gli altri non ci riconoscono perché non ci comportiamo esattamente come fanno tutti o perché non ci dimostriamo più generosi o nemmeno più caritatevoli degli altri, in quei momenti non siamo esattamente messaggeri di Cristo; in quei momenti dimostriamo soltanto le nostra piccolezze e del nostro voler fare come ci pare. Ricordiamo Madre Teresa di Calcutta o Francesco di Assisi sui quali abbiamo riflettuto lo scorso lunedì. Il loro ruolo non ci ha fatto riflettere? E cosa abbiamo pensato?
Ma allora in parrocchia che faccio?
Siamo chiesa soltanto all’interno dell’ edificio oppure cerchiamo di esserlo anche a scuola, a casa, nel tempo libero? Oppure ci vergogniamo di quello che siamo e abbiamo paura di fare certe cose perché temiamo che i nostri “amici” ci prendano in giro?

Nessun commento:

Posta un commento